[Ninux-Wireless] NoiNet usa le foto di ninux per proumuoversi

Nemesis nemesis a ninux.org
Mar 3 Mar 2015 13:44:45 CET

Apprezzo il ravvedimento.

Non conosco bene il discorso del no-profit-utility su cui mi informerò,
tutta via non criticavo tanto quello, perchè bene o male c'ero arrivato
che era un discorso di ripartimento degli utili. Criticavo il fatto che
ho letto diverse volte articoli in cui è scritto:

"Noinet è una Cooperativa No-Profit che lavora per rendere internet una
risorsa accessibile a..."

Che mi sembra un informazione non corretta che provvederei a correggere
se fossi uno dei soci fondatori.

Ci auspichiamo tutti delle collaborazioni tra le realtà italiane che
lavorano in questo campo, ma è difficile collaborare quando non si sa nè
che tipo di rete avete, che tipi di firmware usate, che protocolli di
routing, quali altri software per gestire la rete, insomma servono
informazioni tecniche, è necessario formare la community anche dal punto
di vista tecnico, il pitch sugli operatori di telecomunicazione brutti e
cattivi è bello ma non basta.

Inoltre, alcuni operatori di telecomunicazione, senza fare nomi, hanno
collaborato con noi e ci hanno permesso di realizzare tante belle cose
che sono state documentate e pubblicate con licenze aperte, sono lavori
che sono entrati a far parte del bagaglio collettivo della comunità.

Se NoiNet vuole risultare credibile e collaborare veramente  dovrebbe
cominciare a considerare che non si può dichiarare che si abbraccia
l'"open software" se non si danno dei contributi reali (codice,
donazioni, organizzazione o sponsorship eventi su FLOSS, e così via),
altrimenti si rischia di risultare non credibili.

Nemesis