[Ninux-Wireless] Link Antonino - Piddu

Massimiliano CARNEMOLLA massimiliano a null.net
Sab 9 Apr 2016 09:31:54 CEST

Ciao

Non riuscendo a linkare Antonino con Emilio abbiamo cercato di trovare
un punto intermedio che successivamente riuscisse a linkare entrambi.

Piddu.

Tra Piddu e Antonino si riesce a instaurare un link pessimo (tra i -78 -85).

Non avendo a disposizione due settoriali a 5 Ghz sono riuscito a
procurarmi un TL-WA7210N TPLink a 2.4 in sostituzione dell'AirGrid. (60
gradi contro i 10-15).

Voglio provare a farlo associare con la nanostation (che fa 55 gradi).

Perche' ancora non sono riuscito a capire dove sta il problema in questo
link da 3 KM.

Problemi di potenza di segnale ?

Ostacoli ?

15 metri di differenza di altitudine ?

La polarizzazione verticale-orizzontale non c'entra niente con la
copertura orizzontale-verticale dell'antenna ?

Perche' solo nell'AirGrid ho sto problema di scegliere come polarizzarla.

Tutte le altre antenne sono dual polarity.

Quando sei costretto a mettere un'antenna su un palo da 12 metri non ti
puoi mettere a salire e scendere per cambiare l'inclinazione !

Dopo mesi di prove vorrei avere certezza se il link e' fattibile o meno,
almeno soltanto per mettermi il cuore in pace !