[Ninux-Wireless] wi-fi per i campi in Grecia

berat a autistici.org berat a autistici.org
Mar 12 Apr 2016 23:37:15 CEST

Ciao,

Grazie per le risposte;

aiuterebbe

Allora non c'e una dichiarazione "ufficiale" di MSF però ieri, sempre
un nostro amico da OverTheFortress, ci ha passato una mail che trovate
alla fine di questa mail, dove si parla del progetto "No Border Wi-fi"
per Idomeni. Non c'e una dichiarazione ufficilae di MSF però se
seguite i link che hanno passato, trovate una risorsa citabile, da
diffondere (riguardo alla chiamata SKype di cui vi parlavo). Qualche
giorno fa, hanno installato un punto corrente elettrica con un
generatore, luce e wi-fi. Quoto direttamente dalla mail che trovate giù:

"Da sabato e per quattro mesi è attivo un contratto con un provider
greco di servizi internet che garantisce un traffico dati di 500
Gigabite al mese, al costo di 200 € per mese. Il viaggio è stato
compiuto noleggiando un furgone, che ha portato il materiale tecnico
messo a disposizione da SherwoodFestival (parabola, decoder, router
wi-fi, 2 PC). La spesa per noleggio del mezzo, viaggio e contratto
internet  è stata sostenuta grazie alla raccolta attraverso il
crowdfunding, che vi invitiamo a rilanciare nelle vostre reti di
contatti[1][2]"

Questa può essere una soluzione temporanea/ad-hoc, per Idomeni, però
chi vorrebbe dare una mano in qualche modo ma non può andarci, può
contribuire al crowdsourcing del progetto che è molto importante per
la continuità del servizio. Poi le comunità mesh network, immagino che
possono trovare altre soluzioni.

  >Ciao Berat mi accodo alla mail di Leonardo, per dirti che questo tipo
di
  >problematiche interessano anche me. Io non potrò quest'anno essere al
  >Battlemesh ma potremmo incontrarci per discuterne tra chi su questa
  >lista ha un interesse in tal senso.

Purtroppo non ci posso essere neanche io al Battlemesh, ma come dice
BornAgain possiamo continuare a parlarne via mail con gli interessati.
Scrivere al ml di Battlemesh è una buona idea, infatti così non c'e
bisogno di aspettare fino a maggio per parlarne. Putroppo non posso
andare neanche in Grecia con le staffette/gruppi (motivi complicati ma
sono extra-comunitaria, per intenderci), però cerco di fare quello che
posso fare da qui.

  >Vi ricordo che comunque questo problema non riguarda solo purtroppo
  >'zone di confine' ma anche zone interne .. penso alla zona di Rosarno
da
  >me in Calabria durante la raccolta delle arance, o in Puglia durante
  >quella dei pomodori. Si parla di centinaia di migranti dispersi in
  >casolari di campagna senza neanche il minimo necessario.

Grazie per la segnalazione. Infatti come diceva Leonardo, fare una
cosa su scala più larga, sarebbe veramente molto significativo.
Allora, per non andare off-topic nel ml di wireless, le prossime mail
che riguardano questa tema, inviamole in privato, mettendo in cc gli
altri interessati. Chi è interessato, mi può inviare una mail. Per ora
siamo 4-5 persone. (Qualcuno ha scritto a Luke in privato). Così
continuiamo a pensare e parlarne insieme.

Saluti da Pisa

[1]
https://www.produzionidalbasso.com/project/campagna-solidale-overthefortress-sostieni-il-viaggio-dei-migranti-assieme-a-noi/
[2]