[Ninux-Wireless] Per chi riserva sottoreti estese senza utilizzarle

Germano Massullo germano.massullo a gmail.com
Ven 5 Ago 2016 19:10:53 CEST

Come ho appena scritto nella e-mail [1], dopo aver prenotato sul wiki
una serie di sottoreti (a partire dalla 10.120.0.0) per il progetto
Ninux Uniroma2[2], sono andato a replicare la prenotazione su ipam ed
ho trovato una sovrapposizione con una  /17 già prenotata per
"Ninux.org Bassa Mantovana". Prenotazione che non era stata
documentata sul wiki.
Alla luce del fatto che in alcune organizzazioni / aziende/ ecc. si
desidera evitare una sovrapposizione di indirizzi IP tra quelli
utilizzati localmente e quelli di Ninux, anche se si usano tunnel vari
per collegarsi a quest'ultima rete;
vorrei esprimere la mia netta contrarietà a questa consuetudine di
riservare grandi sottoreti per aree geografiche dove non c'è neanche
UN collegamento attivo e dove non c'è una previsione di grossa
espansione immediata. Oltretutto consultando la mappa dell'area vedo
che non c'è neanche una grande densità di nodi potenziali.

Tenendo in considerazione che:
- per innumerevoli ragioni tecniche mi costa molto cambiare le
sottoreti che avevo scelto insieme agli amministratori di rete
dell'ateneo;
- come già detto, nella bassa mantovana non c'è neanche un collegamento attivo;
chiedo a chi ha fatto tale prenotazione di ridimensionare fortemente
l'ammontare di IP che ha riservato.

Saluti

[1]: http://www.mail-archive.com/wireless@ml.ninux.org/msg19846.html
[2]: le installazioni sono in corso, non è un progetto su carta