[Ninux-Wireless] Chat di supporto pubblico su telegram

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Mer 23 Mar 2016 14:54:45 CET

Il 23 marzo 2016 14:27, Andrea Grillini <andrea.grillini a gmail.com> ha scritto:
> Materialmente come si sostituisce in modo perfettamente adeguato Telegram?
>
> Io in tempi recenti lanciai un sondaggio e il bilancio, spero solo
> provvisorio, al momento è che la maggior parte di chi sta nella rete
> ninux con questa rete non ci fa nulla o quasi o qualcosa ci ha fatto
> in passato. I servizi interni o non esistono o non sono proponibili
> (penso a scaricare un file grosso da uno storage condiviso quando la
> connettività lascia a desiderare). Per me qualsiasi mezzo è buono se
> serve ad incrementare l'uso della rete, dopo si potrà pensare
> all'autarchia.

Il servizio concettualmente decade quando opera in condizioni di best
effort, cardine della nostra rete.

La rete da delle possibilità ma se gli utenti vogliono solo ricevere
il "servizio", ovviamente, si crea uno squilibrio e nel tempo questo
squilibrio fa apparire topic di questo genere, come in passato e come
sarà anche in futuro e non possiamo farci niente, perchè best effort è
nel DNA del progetto ninux.org e non potremmo fare altrimenti.

La mia domanda è se nella società che verrà, e che stiamo intravedendo
e vivendo nel quotidiano, progetti come il nostro avranno ragione di
esistere oppure verranno spazzati via dai must-have di chi vuole solo
consumare la connettività senza produrla, senza partecipare, senza una
assunzione, pur personale, di alcun genere.