[Ninux-Wireless] Consiglio acquisto materiale

leonardo mail a leonardo.ma
Mer 21 Set 2016 17:39:09 CEST

On Wed, 2016-09-21 at 16:15 +0200, Fabio Casolari [Garp Informatica] wrote:
> Ciao, Confermo quanto detto da Valerio sulle mikrotik... stupide come
> dei muli (concedetemi l'appellativo) ma indistruttubili....

> Ubiquiti pero io non ho mai avuto dei grossi problemi anzi.... sono
> molto contento  (le nanostation non sono settoriali pero...).
>
> Mikrotik costano di piu... probabilmente un po piu robuste ma molto meno
> integrate...
>
> Dipende sempre cosa ci devi fare...  per mesh se hai budget è
> chiaramente meglio mikrotik...

Ciao Fabio,

Dunque, per il momento la prima cosa che devo fare e'
realizzare la mesh in laboratorio, quindi 4/5 device
con antenne omni con cui posso fare piccole reti
di topologia a piacere filtrando i MAC.

Io pensavo a delle picostation e/o delle unifi, e vorrei
sapere se avete esperienze *recenti* di reflash, visti
i problemi con la normativa europea che ha bloccato il
reflash, ad esempio sui tp-link.

Tendenzialmente, per queste poche macchine mi va bene anche
altra roba, ad esempio qualcuno sa se il TP-link TL-WDR4300
lo vendono ancora e se si puo' riflashare senza problemi?

Per quelli esterni abbiamo qualche tempo in piu' per
decidere, mi confermate che anche in questo caso roba Microtik e
Ubiquiti *recente* si puo' riflashare?

ciao e grazie,
leonardo.