[Ninux-Wireless] R: [Gestione Indirizzi] - Milano

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l a trueelena.org
Gio 4 Maggio 2017 13:46:25 CEST

On 2017-05-04 at 10:34:00 +0200, Nemesis wrote:
> Usare batman-adv perchè alcune persone hanno passato mesi di studio:
> Ma se arriva un altro contributor in un'altra città che proprio non ci
> si trova, lasciatelo lavorare con ciò con cui si trova meglio,
> specialmente dato che al momento mi pare che lo studio non si è
> tramutato in una vera rete. Forse l'altra persona usando un altro metodo
> riesce a combinare qualcosa.

Beh, al momento il motivo principale per cui niente si è tramutato in
una vera rete è che stiamo facendo *molta* fatica a trovare due persone
che siano interessate e che si vedano a vicenda per creare un link

Certo, possiamo fare la rete interamente via vpn (è uno dei due modi con
cui abbiam lavorato fin'ora, l'altro è stato portare i nodi in un locale
unico e collegarli tra di loro anche via cavo).

Non credo che cambiare metodo cambi qualcosa da questo punto di vista.

Effettivamente, vpn per vpn, se qualcuno a Milano vuole collegarsi via
vpn all'isola di qualche altra regione anziché quella lombarda, allo
stato attuale non cambia quasi nulla

> Le due reti possono sempre parlare tra loro
> tramite BGP come già fanno molte isole ninux italiane.

che era il piano, salvo il fatto che abbiamo rimandato un po' l'imparare
a farlo (potremmo anche metterci adesso)

> [...]
> Un terzo scenario è che queste persone capiscano a fondo la metodologia
> scelta e la abbraccino totalmente, cosa che a mio avviso può succedere
> solo quando è provato che la metodologia funziona (o funzionicchia diciamo).

beh, funzionicchia per che obiettivo?

con le prove limitate che abbiam fatto fin'ora di problemi tecnici non
ne abbiamo mai incontrati; magari se ne incontreranno allargando la rete
(se mai l'allargheremo).

> Da quello che vedo lo scenario più probabile è la stagnazione, perchè è
> un trend che ultimamente va di moda (ridiamoci su!).

quello indubbiamente sta già succedendo: aver visto che gli unici link
che riusciamo a tirar su son quelli via vpn non sta aiutando per niente
a mantenere entusiasmo.

--
Elena ``of Valhalla''