[Ninux-Wireless] R: R: [Gestione Indirizzi] - Milano

Wyz wyztis a tiscali.it
Gio 4 Maggio 2017 21:55:34 CEST

Risposta contestuale al messaggio: condivido il silenzio e l'approccio,
apprezzo le osservazioni.
+1

Per tutto il gruppo Lombardia: a disposizione per il progetto, sebbene cerco
anch'io supporto per partire, troppo lontano per un link radio
(diametralmente opposto a Paolo, accanto al nodo offline di "FraFra").
Continuerò a leggervi con curiosità e in attesa di novità per partecipare
più attivamente, ma in caso di meeting o riunioni o test, farò il possibile
per esserci.

Un saluto cordiale.
--
Wyz - Wlady

-----Messaggio originale-----
Da: wireless-bounces a ml.ninux.org [mailto:wireless-bounces a ml.ninux.org] Per
conto di Nemesis
Inviato: giovedì 4 maggio 2017 10:34
A: wireless a ml.ninux.org
Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] R: [Gestione Indirizzi] - Milano

Ho letto in silenzio molte email e ora mi preme dire la mia per il bene del
progetto. Spero che altri veterani ninux possano contribuire positivamente
alla discussione.

Necessità di uniformarsi: bah, dipende, l'importante secondo me è integrarsi
e mantenere semplici le integrazioni.
Minori differenze fanno bene al progetto perchè creano diversità e aumentano
le possibilità che alcune varianti diventino maggiormente robuste.

Usare batman-adv perchè alcune persone hanno passato mesi di studio:
Ma se arriva un altro contributor in un'altra città che proprio non ci si
trova, lasciatelo lavorare con ciò con cui si trova meglio, specialmente
dato che al momento mi pare che lo studio non si è tramutato in una vera
rete. Forse l'altra persona usando un altro metodo riesce a combinare
qualcosa. Le due reti possono sempre parlare tra loro tramite BGP come già
fanno molte isole ninux italiane.
Se si forzano metodi con cui alcune persone che veramente vogliono
contribuire non si trovano, possono verificarsi principalmente 2 scenari:

- un fork
- oppure stagnazione

Un terzo scenario è che queste persone capiscano a fondo la metodologia
scelta e la abbraccino totalmente, cosa che a mio avviso può succedere solo
quando è provato che la metodologia funziona (o funzionicchia diciamo).

Da quello che vedo lo scenario più probabile è la stagnazione, perchè è un
trend che ultimamente va di moda (ridiamoci su!).

Doversi incontrare per decidere le cose:
Simone, sei proprio sicuro che incontrandosi risolvete? Ho visto così tanti
incontri inconcludenti che oramai mi sono stancato di parteciparvi.
Alcuni ninuxer di diverse isole da nord a sud hanno fatto un sacco di cose
nell'ultimo anno senza mai incontrarsi di persona, coordinandosi via email,
github, chat, trello, telefono e conference call.
E se uno non può venire alle riunioni fisiche perchè abita lontano che si
fa?

Allocazione indirizzi:
Al momento è palese che il caos regna. Io al momento non ho soluzioni
definitive da proporre se non quella di evitare come la peste di aggiungere
caos ulteriore.

Nemesis