[Ninux-Wireless] Router 3x3 MIMO / 5GHz AC

Ilario Gelmetti iochesonome a gmail.com
Lun 8 Maggio 2017 01:05:07 CEST

On 04/05/2017 23:27, nk a os.vu wrote:
> Volevo chiedervi se voi esperti sapreste indicarmi la giusta direzione
> per ottenere il massimo possibile in assoluto in termini di velocità con
> libremesh, la nostra scelta definitiva per la rete che stiamo costruendo
> qui a Milano di cui vi avevo scritto ai tempi.

Daje :D
Per quanto riguarda la velocita` non so che dire, hai provato a vedere
se con la versione di sviluppo (e adhoc, con 802.11s credo siamo ancora
indietro) hai velocita` migliori?

> Vorremmo trovare dei router / CPE [si chiamano così giusto?] da esterno
> possibilmente dual band e con attacchi per antenne esterne [vorremmo
> avere tutti i nodi omnidirezionali].

Tutti i nodi anche direzionali o tutti i nodi solo direzionali?
A Pisa, con eigenNet, avevamo tutti i nodi composti unicamente da una
PicoStation M2 HP, a posteriori credo sia stata una cattiva idea, ma
sicuramente economica.

> Mi sembra di capire che libremesh
> scelga in automatico la banda migliore per mesh-are con ogni altro nodo,
> ma potrei sbagliarmi.

Beh se ho capito bene credo che LibreMesh faccia il collegamento su
entrambe le frequenze e poi lasci al protocollo di routing (Batman-adv e
BMX6) decidere quale percorso usare.

> Sul fronte 5GHz ovviamente ambiremmo all'AC, ma mi sembra che il
> supporto sia sporadico e limitato, ad esempio sul TL Archer C7, dove
> funziona il mesh in AC ma solo previa installazione di pacchetti custom,
> con velocità però fino ai 100mbps su un hop mesh a brevissima distanza
> da quanto leggo.

Su hardware che usa ath10k mi pare di aver letto che Gui ci stava
facendo girare sopra LibreMesh con 802.11s, ma io non c'ho mai messo
mano. Comunque la prossima release di LibreMesh avra` 802.11s di default
(e non adhoc) dunque suppongo che l'hardware che usa ath10k come driver
ha speranze di funzionare.

> Invece su un’altra ML in USA mi consigliano l’openmesh A60 che è un
> 3+3 sul 2.4 e un AC 1750 sul 5. È anche supportato da LEDE!!!
> [https://lede-project.org/toh/hwdata/open-mesh/open-mesh_a60].
> Sapreste indicarmi la giusta direzione per compilare LiMe per questo
> modello?

C'e` tra le immagini compilate da LEDE (che sara` la base della prossima
release di LibreMesh) nel target ar71xx c'e` pure quello pare.
Puoi provare a compilare usando lime-sdk? (lime-sdk sostituira`
lime-build per la prossima release).

> Ho sentito parlare di librerouter, è quello che spero?

LibreRouter purtroppamente non avra` la certificazione FCC ne` quella
europea che richiedono di impedire la modificazione del firmware, dunque
non si potrebbe vendere in europa, infatti e` pensato per africa e sud
america. Avra` una doppia radio a 5 GHz e una a 2.4 GHz ma non sara` AC.
https://librerouter.org

Ciao!
Ilario