[Ninux-Wireless] problema di connessione internet tra router

Michele Salerno mikysal78 a gmail.com
Sab 22 Set 2018 17:23:11 CEST

Ciao Ragazzi,
...pare strano riprendere a scrivere in ML (stranezza non positiva).
Ho un problema di routing o firewall penso...aiutatemi a capire meglio voi.

Premessa: il mio modo di usare router e antenne è quello della
"bibbia" scritta da @Stefano De Carlo e mi sono trovato sempre bene.

La rete è composta da 2 router di cui solo 1 ha una connessione WAN.
Chiamo router A quello con la wan e B senza wan

A ha come rete 10.27.22.0/24
B ha come rete 10.27.23.0/24

la connessione tra i 2 avviene tramite modalità ad-hoc (antenne
interne visto che sono vicini) usando ip di backbone
A: 172.27.85.35/16
B: 172.27.85.34/16

[escludo la problemaitca che sporadicamente B perde la connessione]

Sul router B ho 3 vlan dove sono collegate 3 antenne: eth0.3, eth0.4
ed eth0.5 ...la gestione è eth0.10

Sul router A è annunciata sia la LAN che la 0.0.0.0/0

Dal router B se faccio un ping verso google.it funziona, da una delle
antenne se faccio un ping verso internet funziona.
Ma se faccio ping -I eth0.3 google.it ottengo un "Destination Host Unreachable"
stessa cosa se cambio in eth0.4 o 5

faccio un pastebin che contiente le 2 tabelle di routing
https://pastebin.com/vENLuXPW

Se collego un pc con il cavo sul router B o con wifi interno ...va!

Cosa può essere secondo voi?
Grazie.

Michele