[Ninux-Wireless] Programmazione, altre isole non Ninux e comunita italiane software libero

kiki kikigazze a autoproduzioni.net
Sab 3 Ago 2019 17:36:35 CEST

On 14/07/19 18:45, Massimiliano CARNEMOLLA wrote:
> Ciao,
>
> abbiamo all'interno figure con la passione per la programmazione in modo
> da poter sviluppare software comunitario ?

ciao,

direi di sì. non sono le capacità nel software che ci mancano

> Es. l'App Ninux per Android per poter far conoscere il progetto alle
> persone e poterLe far interagire con la comunita' e l'insfrastruttura di
> Rete ed i suoi Servizi.

non so a che cosa ti riferisci..  passi un link? o dici.. hum.. quel
progetto della mappa ?

> Dovremmo capire in Italia se ci sono altre Reti wireless comunitarie Non
> Ninux e coinvolgerle per formare un'unica insfrastruttura di Rete e
> rendere i ns ed i loro Servizi fruibili a tutto il territorio nazionale.

che io sappia, non ne conosco altre.

> Perche' le altre comunita' di software libero / open source (es. Linux
> User Group, HackLab, gruppi FreeBSD etc.) che non operano direttamente
> sulle Reti Wireless non sono interessate a contribuire ai nostri
> progetti ?

non so se è un mio punto di vista,

ma praticamente tutti quelli che sono dentro alla rete ninux è gente che
viene dalle comunità del free software/ hacklab/lug.

A mio avviso siamo fin troppo focalizzati su persone "già del settore",
che sono anche le prime che comprendono il divertimento e le
potenzialità che ci sono nel costruire una infrastruttura. Quello che ci
manca è parlare con le comunità (non-techy) che nella loro
organizzazione dal basso hanno necessità di quella infrastruttura, ma
non ci pensano perchè non credono che sia alla loro portata. Nel momento
in cui capiscono che lo è si prendono bene!

e collaborano ed aprono le case ed aiutano nell'installazione. O almeno,
questa è la mia esperienza con CampiAperti. (www.campiaperti.org)

Però hanno bisogno che "noi" rimaniamo raggiungibili. Ovvero.. non sono
del tutto indipendenti. Installare una antenna è più difficile che
fargli poi un po di manutenzione. E' un po come installare Ubuntu, c'è
bisogno di una mano, ma poi superato quello scoglio la gente lo usa
contenta. E in quell'ambito l'aiuto arriva da le persone informatiche
"di comunità" quindi qui a Bolo.. un po da Ofpcina (www.ofpcina.net), un
po da hacklabBO..(www.ecn.org/xm24)

Noi stiamo usando LibreMesh perchè ha già openwrt configurato e rende
più facile anche quella manovra.

Un passaggio successivo che ci servirebbe "facilitare" sono i servizi
interni.

per ora da me è tutto larvale.. ma non ben avviato. Voi su quel punto
che fate?

E poi l'altra cosa cruciale.. è scambiarci del materiale di "diffusione"
e "spiegazione"! degli howto base.. ne avete?

me ne linkate? :) grazie

ciao Cristina