[Ninux-Wireless] Digest di Wireless, Volume 127, Numero 1

GNU hacking weedpdb a gmail.com
Mar 6 Ago 2019 19:22:47 CEST

Paolo Del Bene, Digest Wireless, Volume 127, Numero 1 (Riflessioni di Paolo
Del Bene)

Con la presente volevo far presente a tutti i personaggi che frequentano il
ninux.org e di persona, quanto in Mailing List, che ben 10 anni fa decisi
di andarmene dal ninux.org, perchè quel che dicono realmente non viene
fatto esempio:

Si parla di Software Libero senza sapere cosa sia, quali sono i termini di
licenza che lo tutelano e cosa lo differenzia dal software open source che
non persegue gli stessi ideali, gli stessi scopi e gli stessi termini di
licenza.

Il Software Libero per una vita funzionò su TRUSTED HARDWARE, ma ciò non
rende ne gli utenti LIBERI, ne SICURI e questo è un problema per una
comunità che ha scelto di essere LIBERA e di NON esser ASSOGGETTATA a
nessun GOVERNO od a nessuna FACTORY di MERDA!

Non tutto l'hardware può esser LIBERATO, alcuni DEVICES possono essere
LIBERI a livello hardware, tanto nella PROGRAMMAZIONE, quanto a livello
HARDWARE, per EVITARE FORME di SPIONAGGIO, ma se questo i personaggi del
ninux.org NON ARRIVANO A CAPIRLO COL PROPRIO CERVELLO E SAREBBE PEGGIO SE
FANNO FINTA DI NON CAPIRLO,  PERCHÈ SAREBBE UN DANNO PER UNA COMUNITÀ
COOPERANTE E NON È CERTO COLPA MIA, CHE MI SONO DILUNGATO NON SI SA QUANTO
CON LE PAROLE ALL'EPOCA QUANTO OGGI.

Poi NON è vero che non viene sviluppato Software Libero per l'ambiente
wi-fi

Ad esempio al posto di OPENWRT potrebbe esser usato:

LibreCMC vedasi: https://librecmc.org/

Questo è l'hardware supportato da LibreCMC:

https://gogs.librecmc.org/libreCMC/libreCMC/src/v1.4/docs/Supported_Hardware.md

Su altri websites viene fornita la lista di hardware liberato e che ha
passato la certificazione, quindi non prendiamoci per i fondelli.

Distinti Saluti,

Paolo Del Bene