[Ninux-Wireless] Fwd: [Bologna] estate ninux - compere collettive

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Gio 20 Giu 2019 13:36:37 CEST

Ciao Cris,

il doc è quello che ti ha linkato Luigi. Il fulcro essenziale è, come
detto, quello di introdurre la reciprocità.

Lo introducemmo in lista calabria (
https://ml.ninux.org/pipermail/calabria/2017-April/013047.html) spiegando
il rationale e il contesto dietro la prima bozza. La formattazione della
mail è ignobile e quindi meglio il pastebin (https://pastebin.com/S1AKnVnB).

È operativo, siamo contenti perché sta funzionando ma è sempre una bozza.
L'idea del doc è quella di un rolling, ne stiamo valutando l'impatto nel
mentre che ristrutturiamo profondamente il progetto. Ad esempio c'erano
delle limature discusse con Leo di Firenze che non abbiamo (ancora)
espresso a testo. Feedback is welcome!

Lo spirito è proprio quello del contratto sociale a-la Debian, e anche del
Code of Conduct. Nelle ricerche che abbiamo fatto abbiamo anche tradotto 2
doc simili, con l'idea che alcune delle cose confluiranno nei doc della
nostra rete

* Il FONN Compact di Guifi (http://wiki.ninux.org/FONNCompact)
* Memorandum of Understanding di Freifunk (
https://github.com/stefanauss/FreifunkMoU/blob/master/FreifunkMemorandumofUnderstanding_it.md
)

Un punto della situazione della nostra ricerca sui "Social Contract" per le
community network l'ho fatto in un talk alla traccia Ninux del Merge-it
2018. Le slide che ho usato sono qua:
https://drive.google.com/open?id=1ITfuej5pALDp1bDxSrUUCqUPrFK8LIhL

Spero tutto questa vi possa essere utile!

Stefanauss