[Ninux-Wireless] nuove antenne bologna

Ilario Gelmetti iochesonome a gmail.com
Mar 9 Giu 2020 11:54:25 CEST

On 6/4/20 6:05 PM, kiki wrote:

> Ah qui parlavo tecnicamente,

Descrivici un po' cosa vedi oscillare pls.
Non ho mai messo le mani su una rete abbastanza grande da generare 'ste
oscillazioni.

> ma qualche risvolto sociale lo dà.. perchè
> si fanno congetture su chi succhia più banda, sui bimbi "che vanno a
> scuola" ora online, su chi telelavora... hehehe

Fooorse, potreste decidere di impostare un limite massimo alla banda di
ogni client? Non ci ho mai provato. Dando un'occhiata a SQM (Smart Queue
Management) sembra che si possa fare facilmente a livello di interfaccia
di rete, invece che a livello di client:

https://openwrt.org/docs/guide-user/network/traffic-shaping/sqm
https://openwrt.org/docs/guide-user/network/traffic-shaping/sqm-details

Per esempio, se state condividendo una connessione da cento mbps per 13
case potreste limitare la velocità di ogni interfaccia di AP (per
esempio, se state usando LibreMesh con la configurazione di default,
sarebbe da applicare sulle interfacce wlan0-ap, wlan0-apname, wlan1-ap,
wlan1-apname di ogni router; oppure si può applicare alla eth0 della
antenna sul tetto) a una ventina/trentina di mbps. Di questo modo si
dovrebbe evitare che un singolo personaggione possa ingolfare tutta la
rete guardando streaming in 99999k.

> quindi ascoltare altre esperienze mi fa molto piacere :) hoi noi abbiam
> sempre il blog qui:
>
> https://antennine.noblogs.org

Bellisssimo

> ps: qualcuno mi disse, attenzione a non fare anelli.. hem me la
> rispiegate questa? :)

Eh non ne ho idea. Le reti LibreMesh non hanno particolari problemi con
gli anelli, mi pare.
Chiaramente, come in qualsiasi altra rete devi evitare di collegare uno
switch con se stesso (i.e. non collegare entrambe le estremità di un
cavo ethernet a due porte dello stesso router) né collegare due volte
con due cavi gli stessi due switch (i.e. se c'è un cavo che collega due
router, non aggiungere un secondo cavo che fa la stessa cosa).

Ciao!
Ilario