[Ninux-Wireless] nuove antenne bologna

Marco Tarquini marco.tarquini a gmail.com
Ven 5 Giu 2020 10:07:48 CEST

Risposte in quoting

Il giorno gio 4 giu 2020 alle ore 18:06 kiki <kikigazze a autoproduzioni.net>
ha scritto:

se non fosse stato un semplice riavvio.. brancolavamo nel buio. hehehe

Io non uso libremesh, per cui non sono una persona che può indirizzarti
(oltre Bologna forse a Verona dovrebbero avere più esperienza, maturata in
Guifi , ma non so se siano "in ascolto").

"Oscillazioni", perdonami, non ho capito cosa significano: quando si
aggiunge un nuovo nodo si creano nuove rotte, e quindi il routing deve
"convergere" di nuovo, e ci mette tempo per farlo, penso sempre di più al
crescere del numero di nodi (tipo, se con 4 nodi ci mette un minuto, con 20
nodi ne impiegherà di più). Lo stesso più o meno accade ogni volta che hai
variazioni significative nei link (un link degradato, o uno down).

Cosa usate per network management / monitoring / forensics?

cerchiamo di segnarci quasi tutto... se vuoi sapere qualche cosa tecnica di
> come facciamo, chiedi che provo a risponderti e scriverlo anche lì.

A beneficio di tutti, io comincerei un po' da tutto, ma sinteticamente:
topologia della rete, setup tipo, test tipo, sistemi di controllo, problemi
ricorrenti.

ps: qualcuno mi disse, attenzione a non fare anelli.. hem me la rispiegate
> questa? :)

Nella mia ignoranza (ma, ancora, non uso libremesh / batman.adv / bmx6/7 ),
messa così sembra tutto e niente: una topologia ad anello può essere
supportata, anzi.

Parlando di un anello, in generale sapevo che libremesh, o meglio batman,
in presenza di due percorsi verso una stessa destinazione "cerca" di
bilanciare il traffico su entrambi, sulla base dell'eventuale perdita di
pacchetti, e questo nella pratica può portare ad effetti strani sul
troughput di rete (forse le tue "oscillazioni"?), o anche deleteri (per
trasmissioni sensibili a delay e jitter, come VoIP).

Spero per te :) che qualcuno bravo salti su per darti indicazioni più
precise ed efficaci.

Ciao, Marco