[Ninux-Wireless] Fwd: Apertura Consultazione Pubblica 60GHz - come partecipare

Marco Tarquini marco.tarquini a gmail.com
Ven 18 Set 2020 10:18:06 CEST

Ciao kiki,

commenti direttamente in quoting.

Il giorno gio 17 set 2020 alle ore 22:01 kiki <kikigazze a autoproduzioni.net>
ha scritto:

> si, non so a voi, ma essendo le persone di fiducia e riferimento sul
> settore,
>
> molte persone mi chiedono e dare delle risposte precise è difficile

Lo stesso vale per ciascuno di noi, dare risposte precise è difficile. ;)

Ma quindi non ho capito, ci sono gruppi ninux che usano la 60GHz?

Personalmente non sono a conoscenza di comunità (più o meno estese) con
link operanti a 60GHz, ma so che ci sono iniziative in tal senso.
Per es. in Ninux Abruzzo, l'unico membro che si era interessato a mettere
su un link a 60GHz, è stato Franco Di Iorio di Pescara.

Per quanto interessanti i 60Ghz soffrono di limitazioni importanti: una è
l'appunto limitato raggio d'azione, tipicamente dai 100 (con antenne a
saponetta tipo Loco/NS) ai 7-800 metri (con parabole da 40cm): i produttori
si spingono a dichiarare anche distanze utili di 1,5-1,7km ma non a quelle
modulazioni estreme che rendono appetibile questa tecnologia (quelle che
garantiscono il "famoso" 1Gbit full duplex).

Un altro problema degli apparati a 60GHz è la stabilità dei link: a queste
frequenze il fascio soffre le condizioni meteo avverse (forti umidità,
nebbia, pioggia, neve) per cui non tutte le località si prestano (anche se
paesi più a nord dell'Italia, come Rep. Ceca e Polonia, pullulano di questi
apparecchi).

Ricorrendo condizioni favorevoli all'impiego, è una tecnologia senz'altro
più interessante dei 5Ghz, e tendenzialmente più conveniente come costo per
Mbit: ma, prima che tu lo chieda, no, al momento non mi risulta che
esistano fw liberi per le antenne a 60Ghz, bisogna ricorrere al routing a
terra, come già accade per i 5Ghz cosiddetti "ac".

dovremmo essere combattivi perchè quel campo non venga privatizzato?

Non so e comunque non sta a me dirti cosa fare.

La mia personalissima opinione è che ogni volta che si fanno consultazioni
pubbliche intorno allo spettro (ancora) libero da autorizzazioni va a
finire che si perdono dei pezzi di libertà (vedi cosa ne è oggi dei 17 e
24Ghz), quasi sempre a favore di Wisp, 5G e compagnia bella, il che, a
prescindere dal resto, non è una buona cosa.

Il che è esattamente quello che chiede all.net, il cui intento dichiarato è
proibire/limitare ai privati di fare link 60Ghz e permettere invece di
farli alle aziende di telecomunicazioni (situazione opposta a quella
attuale), cosicché i Wisp/Telco/FWA vari siano il più possibili liberi da
interferenze, possano offrire servizi alternativi a FTTH senza investire
(ma sottraendo a noi uno spazio di libertà), e comunque non si creino
situazioni di concorrenza "sleale"... per loro.

Ciao, Marco