[Ninux-Wireless] mesh che non mesha

cri kikigazze a autoproduzioni.net
Mar 31 Maggio 2022 16:32:56 CEST

On 14/05/22 12:58, Michele Salerno wrote:
> Ciao ragazzi,
>
> è una emozione riscrivere nella ML dopo tanto tempo...santa ML!
> Un saluto a tutti!

Ciao!

ma davvero non ti abbiam risposto finora?

o sono io che me lo sono persa...

hoi ....la prima primavera in pandemia calante è piena di sorprese!

vabbhè, quindi provo io a dare mostra di tutta la mia ignoranza...

immagino che dopo i miei ragli, qualche persona ti risponderà :)

> [...]
>     option dns_search 'basilicata.nnxx'
>
> config device 'device_mesh'
>     option name 'mesh'
>     option type 'bridge'
>     list ports 'mesh0'
>     list ports 'mesh1'
>
> config interface 'mesh1'
>     option ifname 'mesh1'
>     option proto 'none'
>
> config interface 'mesh0'
>     option ifname 'mesh0'
>     option proto 'none'
>
> Da luci vedo che si trovano come mac address ma non come host (ip),
> infatti anche nella tabella di routing non ci sono e non si pingano.

hum... quindi funzionano a livello 2 e non a livello 3.

Tu a livello 2 che usi? BATMAN?

Mentre a livello tre?

Scusa ma io uso libresmesh, quindi sn inchiodata nell'uso BATMAN
(livello 2) e Babeld (livello 3)..

però azzarderei di provare a debaggare "il protocollo che usi a livello
3" e vedere che cosa non gli torna...

che usi?

OSLR? bmx?

ricordo di qualche documentazione ben fatta da ninux basilicata.. ma
dovrei andarla a cercare.... ^^

> Per il mesh uso la rete 172.27.0.0/16 (stessa per il ground routing
> per le antenne da tetto).
>
> Il mio dubbio, è da tempo che non ci smanetto su queste cose, è:
> Router A: 172.27.0.1/16
> Rputer B: 172.27.20.5/16
>
> Si possono pingare? ...in teoria si visto che non è una /24....

in teoria ti direi anche io si

> Secondo dubbio:
>
> per il mesh le antenne devono essere obbligatoriamente tutte sullo
> stesso canale?

no, ma in qualche modo devono poi vedere le altre e non sarà via
wireless se hanno i canali diversi.

Cioè da me in alcuni casi per non pestarsi i piedi con altri nodi,
mettiamo due antenne dirimpettaie su due canali uguali tra loro ma
diversi da quelli delle altre antenne vicine.

Le due parlano via wireless e fanno mesh tra loro, ma fanno mesh anche
con le altre antenne/router che sono collegate sotto via cavo e che poi
hanno un canale diverso sul wifi e quindi vedono anche il resto dei nodi
della rete e tutti meshano felicemente insieme.

DAje.. moh mi aspetto che mi dici.. mah guarda.. ho provato a spegnere e
riaccendere ed andava tutto !!

:)

ciaoo Cristina