[Ninux-Wireless] mesh che non mesha

Michele Salerno mikysal78 a gmail.com
Sab 14 Maggio 2022 12:58:05 CEST

Ciao ragazzi,

è una emozione riscrivere nella ML dopo tanto tempo...santa ML!
Un saluto a tutti!

Sto notando che le mie interfacce mesh tra le antennine interne non
funzionano e mi stanno vendendo dei dubbi...
La config è questa:

#wireless
config wifi-iface 'wifi_mesh1'
     option device 'radio1'
     option ifname 'mesh1'
     option mesh_id 'ninux.org'
     option mode 'mesh'
     option network 'mesh'
     option mesh_fwding '0'

config wifi-iface 'wifi_mesh0'
     option device 'radio0'
     option ifname 'mesh0'
     option mesh_id 'ninux.org'
     option mode 'mesh'
     option network 'mesh'
     option mesh_fwding '0'

#network
config interface 'mesh'
     option device 'mesh'
     option netmask '255.255.0.0'
     option proto 'static'
     option ipaddr '172.27.20.5'
     option dns '86.107.110.93 8.8.8.8 8.8.4.4'
     option dns_search 'basilicata.nnxx'

config device 'device_mesh'
     option name 'mesh'
     option type 'bridge'
     list ports 'mesh0'
     list ports 'mesh1'

config interface 'mesh1'
     option ifname 'mesh1'
     option proto 'none'

config interface 'mesh0'
     option ifname 'mesh0'
     option proto 'none'

Da luci vedo che si trovano come mac address ma non come host (ip),
infatti anche nella tabella di routing non ci sono e non si pingano.

Per il mesh uso la rete 172.27.0.0/16 (stessa per il ground routing per
le antenne da tetto).

Il mio dubbio, è da tempo che non ci smanetto su queste cose, è:
Router A: 172.27.0.1/16
Rputer B: 172.27.20.5/16

Si possono pingare? ...in teoria si visto che non è una /24....

Secondo dubbio:

per il mesh le antenne devono essere obbligatoriamente tutte sullo
stesso canale?