[IuliiNet] Salve!

Michele Federico mich at pikorama.com
Thu Mar 20 11:21:08 CET 2014

Buondì amici di Ninux.

Ho scoperto la vostra esistenza pochi giorni fa grazie all'ottima
intervista di Lorenzo Mannella a Federico Capoano su
Motherboard<http://motherboard.vice.com/it/read/intervista-ninux-community-network-italiana>
.
Sono rimasto piacevolmente impressionato dal vostro lavoro e stupito
dall'esistenza di alcuni nodi anche in Friuli.

Con un gruppo di amici sto cercando di creare tra San Daniele, Fagagna e
Martignacco (paeselli in provincia di Udine) un laboratorio con macchine a
controllo numerico, dove sperimentare lo scambio di conoscenza
interdisciplinare (tra ingegneri, artisti, architetti, umanisti, ecc.)
Una specie di Hackerspace o FabLab, ma senza usare quelle "etichette", per
poter rimanere più liberi di sperimentare.
Al momento stiamo scrivendo lo statuto dell'associazione e tra breve la
fonderemo. Il problema più impegnativo (come sempre) è trovare uno spazio
in cui insediarci.

In ogni caso, tra qualche mese appena avremo concluso questa fase di avvio,
convincerò facilmente gli altri del gruppo a costruire un'antenna per
diventare un nodo in Ninux. Probabilmente tormenterò con mille domande Luca
Postregna del gruppo IuliiNet con il quale sono già in contatto :)

Per ora rinnovo i complimenti per il progetto e la mia stima per la
filosofia che promuovete.

Buon lavoro e a presto! Mich

--
*Michele Federico*