[ninux-torino] Ninux update...

e.carpanetto ercole69 a gmail.com
Mar 1 Dic 2015 21:26:22 CET

Ho valutato l'idea delle pareti rocciose però secondo me ci sono un paio di
problemi.
In primis il peso e l'ingombro di cosa serve per tenere attivo un nodo non
è cosa da poco: calcolando 150W di consumo serve una batteria da almeno
80-100Ah (12-13 ore di autonomia senza luce) che pesa sui 30Kg, un pannello
solare da minimo 300Wp (deve alimentare l'antenna e ricaricare la batteria
e con 300Wp siamo al limite) che pesa tra 30 e 40Kg e ha ben 2mq di
superficie, poi ci vuole l'antenna, il router e un po' di staffe per
montare il tutto e fanno almeno altri 30-40Kg.
L'antenna è l'altro grosso problema: partendo ad esempio dalla sacra di
S.Michele servono un bel po' di dB per arrivare al centro di Torino, ma
cosa più importante ne servono altrettanti per tornare indietro. Con 24Km
di distanza anche usando un antenna come la powerbeam 620 (29dbm di
guadagno) sulla Sacra e in città una nanostation abbiamo un segnale di soli
-65dBm sull'antenna in città e appena -69dBm di ritorno alla Sacra.
Discorso leggermente migliore piazzandoci sul Musinè ma di poco (-61,1 e
-65,1 rispettivamente). Con un segnale così basso basta veramente poco per
farlo cadere: 2-3dBm si perdono come niente per pioggia o nebbia, qualcosa
in più se nevica. E tutto questo immaginando di poter uscire con 27dBm