[ninux-torino] Ninux update...

uby one ubyone a gmail.com
Mer 2 Dic 2015 13:25:27 CET

Ci servirebbe qualcosa del genere:
http://www.heliant.it/index.php/fotovoltaici/impianto-fotovoltaico-su-palo

Peccato che in effetti le distanze sono un po eccessive.
Il Musinè, che è probabilmente la montagna più vicina, è a circa 15km dal
centro città.

Tra l'altro vi segnalo la mappa alternativa di Ninux :
https://ninux.nodeshot.org/#map
non vanno aggiunti lì i nodi (li prende in batch dall'ufficiale) ma ha dei
tool integrati interessanti.

PS: Ste! In effetti stavo per chiamarti per sapere dove fossi finito; spero
di rivederti Lunedì 14 dicembre.

Ciao
 Uby

> di problemi.
> non è cosa da poco: calcolando 150W di consumo
> 150w??? Una rocket m5 non consuma più di 10-12w!

​Si ​in effetti mi è scappato uno 0 mentre leggevo il datasheet.

​​

> serve una batteria da almeno 80-100Ah (12-13 ore di autonomia senza luce)
> (4-5 giorni di autonomia sono il minimo da considerare, oltre alle
> batterie che vanno scaricate massimo al 50%)
>
> ​con 100Ah abbiamo circa 50 ore di autonomia al 50% di carica della
batteria​ senza sole

...che pesa sui 30Kg, un pannello solare da minimo 300Wp (deve alimentare
> l'antenna e ricaricare la batteria e con 300Wp siamo al limite) che pesa
> tra 30 e 40Kg e ha ben 2mq di superficie, poi ci vuole l'antenna, il router
> e un po' di staffe per montare il tutto e fanno almeno altri 30-40Kg.
> Ammazza se pesano!

​E si :(​

> Una rocket m5 con pannello da 19dbi e 120° di apertura (per coprire bene
> tutta l'area) sono circa 3-4kg...con meno di 10kg si fa tutto.

Secondo me non ha abbastanza potenza con solo 19dbi di guadagno, poi vista
l'esposizione non servono più di 50-70° per coprire praticamente tutta
Torino. I valori che ho indicato più avanti li ho calcolati con la
powerbeam da 620mm settata a piena potenza con 29dBi di guadagno.
​Per il peso bisogna calcolare che la struttura dovrebbe essere ancorata su
una parete di roccia a picco quindi serve una mensola in grado di reggere
il peso di tutto il sistema, più una copertura per rendere stagna la
batteria, le staffe per l'antenna e i pannelli solari e i chiodi​ per
bloccarlo

> [...]
> di distanza anche usando un antenna come la powerbeam 620 (29dbm di
> guadagno) sulla Sacra e in città una nanostation abbiamo un segnale di soli
> -65dBm sull'antenna in città e appena -69dBm di ritorno alla Sacra.
> Discorso leggermente migliore piazzandoci sul Musinè ma di poco (-61,1 e
> -65,1 rispettivamente). Con un segnale così basso basta veramente poco per
> farlo cadere: 2-3dBm si perdono come niente per pioggia o nebbia, qualcosa
> in più se nevica. E tutto questo immaginando di poter uscire con 27dBm
>
> Queste misure le hai fatte sul campo o sono teoriche?

​Teoriche, la perdita di segnale invece è misurata sul campo in una
connessione aziendale con delle antenne simili alla nanostation​

> Avere -60/-65 dBm di segnale significa avere comodamente 30/40mbit di
> banda in 802.11n con 20Mhz di canale...in ac anche di più!

​60/65 è il caso più favorevole, se ci spostiamo all'altro, che sarebbe
quello più semplice da installare, abbiamo 65/70dbm che dovrebbe garantire
circa 10mbit come conferma anche Stefano nel suo messaggio​. Pensare ad uno
nodo che serva anche solo 4-5 nodi con 10mbit di banda è un po' poco
secondo me.

> A Varese c'é un nodo attivo a 1000mt su postazione con corrente elettrica
> che effettivamente permette di collegare tanti nodi sparsi tra loro. Il
> punto di arrivo é avere antenne su ogni tetto in mesh (per evitare che,
> cadendo il nodo in montagna, muoia la rete intera)...ma per iniziare a fare
> test e coinvolgere persone é un gran risultato!

​Campo dei Fiori vero?​ Ma quel nodo è a "soli" 8km da Varese, noi abbiamo
le montagne a 13Km minimo di distanza (20-25Km se ci spostiamo alla Sacra
di S.Michele). Speriamo comunque di partire entro poco con 2-3 nodi in città
​ che sono sicuramente più semplici da piazzare e gestire

> Ciao,
> ​​
>
> Simo

​Ciao