[ninux-torino] Chiudere lo spazio fisso? (was RE: Riunione Ninux-Torino di stasera...)

Gianpaolo Macario gmacario a gmail.com
Mer 23 Mar 2016 14:52:13 CET

Ciao a tutti,

> Purtroppo non è la prima volta che capita... ne so qualcosa.

Tranquillo, per me (almeno stavolta) non e' stato un problema.

> Tra l'altro dovrei richiedere ora lo spazio per il prossimo anno ma visto
> l'andazzo credo sia il caso di chiudere lo spazio "fisso".

La tua riflessione e' giusta e doverosa.

Secondo me parte del problema e' causato dalla situazione di "stallo" per
l'assenza di nodi Ninux attivi con cui i partecipanti possono connettersi.

> A meno di farlo diventare un "nonsoloninux" e cominciare magari a
> condividere altre nerdate!

Anche su questo mi trovi d'accordo, e forse puo' sposarsi con il punto di
cui sopra.

Io personalmente - al di la' della disponibilita' di antenne con cui
costruire la rete vera e propria - sarei comunque interessato a fare
sperimentazione *CONCRETA* delle tecnologie soprastanti,
magari comiciando da configurazioni che utilizzino VPN sopra una
connessione Internet esistente.

Per quanto mi riguarda, FastWeb mi ha recentemente upgradato a "Fibra 100":
http://www.speedtest.net/my-result/5175469633

e presto saro' abilitato al servizio "FastWeb WOW FI"
http://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide-servizi/wow-fi/

per cui stavo pensando di creare una connessione OpenVPN con qualche altro
utente Ninux "volenteroso" (ieri sera parlando con Gianfranco ho scoperto
che anche lui e' utente FastWeb).

In questo senso io sarei per continuare gli appuntamenti quindicinali il
lunedi' a Cascina Roccafranca allo scopo di parlarne - ma soprattutto di
fare sperimentazione.

Non appena mi arrivera' a casa questo "mostro"
https://www.indiegogo.com/projects/turris-omnia-hi-performance-open-source-router/x/7852060

ci sara' sicuramente di che giocare con altri smanettoni del gruppo.

> Ma vale sempre il discorso che si può fare anche in una birreria...

Verissimo, ma magari un tavolo e (quando funziona) una connessione Wi-Fi
puo' sempre essere utile.

E poi le birre al limite ce le portiamo noi in Cascina Roccafranca :P

--
Gianpaolo Macario
gmacario a gmail.com