[Ninux-Wireless] hum percorsi non voluti

Ilario Gelmetti iochesonome a gmail.com
Sab 10 Ott 2020 18:28:52 CEST

Ciao!
Cerco di rispondere in linea:

On 9/30/20 12:51 PM, kiki wrote:
> ciao, ho un problemuccio via cavo.
>
> in una casa, abbiamo due antenne.
>
> Come faccio a far si che la prima che contatto sia sempre una e non l'altra?
>
> perchè quella più vicina al routerino stupido (dumb AP) è più vicina ad
> una antenna che rimbalza la fonte del servizio più lontano, mentre
> quella più vicina al servizio ha effettivamente rispetto al router del
> salotto qualche metro di cavo in più. Ma io voglio che sia lei a darmi
> l'IP e a farmi routing. O meglio per me è uguale, solo che lei perde
> pacchetti a iosa, quindi proverei l'altra che sono pure sicura che è più
> [...]

Oddio, non son sicuro di aver capito.

> come gli si dice?
>
> scusate non so neanche se sono stata comprensibile. se riesco a capire
> faccio un disegnino sul blog :P
>
> Il caso è questo: https://metromapmaker.com/?map=pqKlkGsy
>
> la casa è sotto metcalfa/stecco. la prima che risponde al router è
> metcalfa, ma lei guarda maggiolino, e a quanto pare da mtr, perde
> pacchetti. La seconda che risponde è stecco, sempre sullo stesso tetto,
> che parla a 200mt con coccinella che è l'antenna con l'internet.

Metcalfa e Stecco sono collegate direttamente via cavo?
Coccinella è l'unico nodo connesso direttamente ad internet?
Suppongo ci sia un modo intelligente di gestire la cosa (in realtà mi
sarei immaginato che Babeld risolvesse automaticamente un problema così)
ma non lo conosco...
Prova ad installare sulla antenna che non deve avere il DHCP server una
immagine di LibreMesh senza il pacchetto lime-proto-anygw. Questo
pacchetto configura il DHCP, insieme ad un sacco di altre cose, e
togliendolo dovresti togliere pure il DHCP sull'antenna che non vuoi che
faccia DHCP. Non so quali siano gli effetti collaterali, non l'ho mai
provato.
Facci sapere!
Ciao,
Ilario