[ninux-torino] Incontro del 16 gennaio

me a risca.eu me a risca.eu
Dom 18 Gen 2015 14:24:14 CET

> Ciao a tutti, ieri sera siamo riusciti finalmente ad incontrarci alla
> roccafranca.
L'incontro è stato interessante e finalmente abbiamo ripreso l'attività.
Grazie Uby per aver i locali disposti ad ospitarci per gli incontri. Non
mi ricordo però ogni quanto ci incontreremo.

>  Ricordo a tutti che come primo passo è necessario scattare dal punto
> più alto da voi accessibile una sequenza panoramica a 360 di ciò che
> riuscite a vedere. Meglio se in una giornata tersa ovviamente.

A tal proposito ricordo il link del ninux [1] che ricorda come inserire
le immagini. Può essere utile mettere anche un link alle immagine così
caricate nella descrizione del nodo.

Prometto oggi di caricare le mie. Se servisse dispongo anche di
telescopio.

>  Credo invece che vada ottimizzata la locandina ninux torino con il
> difficile compito di suscitare la curiosità usando molte meno parole,
> qualche disegno e con un format un po più gradevole.
>  Vedrò di lavorarci.

Bravissimo!

> Ieri si e' parlato di routing a terra...
Ci ho pensato su un po'. In effetti ha tutta la sua comodità,
soprattutto se si hanno a disposizione antenne non modificabili nel
firmware. L'unico aspetto negativo è che si allunga il percorso dei
pacchetti e non so se questo possa essere fonte di disturbi per
interferenze nel cavo ethernet (purtroppo la mia esperienza si ferma a
collegamenti ethernet di qualche metro!)

DUBBIO COLLEGAMENTI
- FRESNEL
Avevo letto su ninux (dove?) che per avere un buon collegamento non è
sufficiente essere visibili, ma sarebbe necessario non avere
interferenze anche per un campo maggiore (anelli di Fresnel), un po'
come se invece di un raggio stessimo usando un salsicciotto. Questo
pertanto complica ancor di più i collegamenti in una città come Torino
che è abbastanza omogenea come altezza dei palazzi e senza colli
rilevanti (ad eccezione del precollina).
- INTERFERENZE
Ho un dubbio sul come la rete wifi reagisca alla pioggia. Chiedo perché
un amico che ha la casa in val di Susa si è fatto collegare a internet
tramite un provider WiFi (stile Eolo) e mi riferisce che con mal tempo
(pioggia intensa) la capacità della linea decade considerevolmente.
Altresì ho più volte letto che le frequenze utilizzate non sono in grado
di penetrare l'acqua.
Confermate? Esistono accorgimenti e soluzioni in merito?
- FREQUENZE
Segnalo per chi non lo conoscesse il progetto Ronja [2] (dispositivo
DoItYourself) che usa invece la frequenza visibile/infrarosso. Lo
segnalo perché magari in alcune situazione potrebbe essere una
alternativa al wifi (ad esempio si evitano interferenze ed il segnale è
più costante e di precisione inferiore al grado).

ACQUISTO
Sto seriamente pensando che sia il caso di iniziare ad acquistare un po'
di attrezzatura. Non so ancora dove metterla, però forse averla
semplificherebbe il passaggio alla fase di installazione. Potrebbe
essere utile magari fare un gruppo di acquisto, cosa ne pensate?
Io prendere:
- antenna
- router (sì, sto pensando seriamente al routing a terra)
- cavo ethernet per metri 100

Links:

[1] http://wiki.ninux.org/fotogallery
[2] http://en.wikipedia.org/wiki/RONJA