[Ninux-Wireless] Fwd: [Bologna] estate ninux - compere collettive

kiki kikigazze a autoproduzioni.net
Mer 19 Giu 2019 13:30:07 CEST

On 19/06/19 12:28, Luigi Porto wrote:

> Buondì Cris,
>
> Si, qui da noi abbiamo evoluto alcuni concetti del picopeering
> nazionale, questi hanno già avuto effetti positivi sulla distribuzione
> della rete, soprattutto mettendo da parte il concetto di "nodo
> foglia", a favore di un AP-STA di default.
>
> Non fu affrontata una vera e propria discussione a livello nazionale,
> non che io ricordi.

secondo me qualche chiacchiera l'avevamo fatta ed infatti ne ero venuta
a conoscenza lì..

ti chiedevo se hai un testo da linkarmi. cos'ì mi fa da referenza per
parlarne con gli altri del nodo bolognese. O anche il testo che avete
mandato a tutti i possessori di un nodo (sbaglio?! è successo? :)

mi pare di ricordare che fosse basato sul concetto di "reciprocità".. se
mi unisco io alla rete.. devo permettere agli altri di unirsi a me..e
quindi ci si impegna a diventare rami e non ad essere foglie.

se ho inteso bene.. è molto bello, complimenti!

> Cosa intendi per "patti sociali" ?

quelle cose tipo il contratto sociale di Debian e il pico peering agreement.

Credo che nella costruzione della rete, abbiamo già molte cose
complicate tecnicamente... e se almeno socialmente ci capiamo.. su
quello che stiamo facendo.. aiuta molto! :)

ciao e grazie

CRis